Come spesso accade con le idee innovative, vi è una mancanza di domande di costo e organizzative e, ultimo ma non meno importante, il fatto che i fornitori di CAD non forniscano i dati IFC con “sistema neutro”.
Abbiamo scoperto che gli architetti (SIA 1001/11 non è vincolante?) non stanno pianificando i loro progetti per gli standard BIM. O per dirla in un altro modo: Nei file IFC molto spesso (quasi sempre) mancano nomi di componenti significativi.
Inoltre, alcuni sistemi CAD funzionano esplicitamente con alcuni sistemi ingegneristici nello scambio di dati. O per dirla in un altro modo: I componenti non sono descritti come indipendenti dal sistema, ma sono denominati in base al software.
Cosa fare? Beh, sì…Non per niente siamo stati con successo sul mercato HKLS per più di 35 anni.
Anche se lavoriamo a stretto contatto con 2 partner CAD, siamo consapevoli che l’ingegnere deve essere in grado di prendere in consegna i dati da una vasta gamma di applicazioni CAD!
Abbiamo quindi sviluppato una soluzione assolutamente ingegnosa e completamente indipendente dal CAD per il corretto trasferimento dei dati nel nostro software ingegneristico.
Al suo interno, attraverso l’“assegnazione” e la “designazione delle eccezioni”, abbiamo sviluppato un modo efficace e ripetitivo per effettuare tali acquisizioni di dati molto facilmente e rapidamente.
Un esempio concreto di una particolare componente “finestra” si spiega brevemente…
(Siamo lieti di mostrarvi la procedura dettagliata basata su una demo pratica di uno dei vostri progetti)
L’architetto denomina tutte le finestre con il nome “finestra”. Quando raccogliamo i dati, ordiniamo tutte le “finestre” per piano e punti cardinali in una tabella.
– Nel caso più semplice (con un solo click), si assegna la stessa finestra a tutte le “finestre” “Componente Win_HT” con 3 vetri.
– O si definiscono le “finestre” nel PI come “Componente Win_HT” finestre del piano interrato, le “finestre” nel PT come “Componente Win_HT” vetrine
e definiscono come eccezione le “finestre” nel lato nord PT come “Componente Win_HT” elemento in vetro, le “finestre” nei piani intermedi come “Componente Win_HT” finestre a 3 vetri,
le “finestre” sul tetto come “Componente Win_HT” lucernari Velux.
Si può quindi fare questo per le porte (porta del garage, porte d’ingresso, porte di negozi, porte dell’appartamento, ecc.), per pareti, pavimenti e soffitti. E si può ottenere l’acquisizione dei dati perfettamente.
Ricordiamo: Vi mostriamo nel vostro esempio pratico.